La Tecnica Salerno - Online Pen Shop

Fedon un cammino all’insegna della continuità

copertina

Tra i tanti prodotti che potrete trovare da La Tecnica a Salerno, ci sono quelli della Fedon.
Le collezioni rappresentano la concezione contemporanea di una tradizione che ebbe inizio nel 1919, novantasette anni fa.
Un cammino all’insegna della continuità che ha unito la maestria della lavorazione artigianale con il metodo industriale, sostenuti da continua innovazione.

LA STORIA
1Quasi un secolo di tradizione artigianale sta alle spalle del marchio Fedon.

E’ il 1919 quando in un piccolo laboratorio del Cadore, storico distretto per l’occhialeria, il suo Fondatore, Giorgio Fedon inizia la produzione artigianale di astucci per occhiali, realizzati interamente a mano.

Dopo pochi anni, l’azienda inizia l’espansione sui mercati internazionali e si afferma come solida realtà industriale, leader nella produzione di accessori per l’ottica.
Da allora ad oggi, la storia di Fedon è una storia di successi, di amore per il lavoro e di attenzione al dettaglio.

Negli anni ’80 diventa il punto di riferimento nell’ambito degli astucci per occhiali per le principali griffes di moda, mentre più recentemente, nel 2008 decide di diversificare il core business degli astucci con una nuova  divisione Giorgio Fedon 1919, dedicata allo sviluppo di prodotti di pelletteria quali borse da lavoro e per il tempo libero, articoli regalo e per l’ufficio, set da viaggio e accessori tech.
Oggi Fedon è un gruppo moderno e strutturato, quotato in borsa e con sedi nelle principali metropoli del mondo, e proprio per rafforzare la propria leadership sul mercato nel 2013 ha investito in un progetto di valorizzazione del marchio che ne ha ripensato l’immagine, e ha riunito tutte le divisioni aziendali sotto un’unica identità ed un unico logo d’impatto, riconoscibile sia in Italia che  all’estero: Fedon.
L’azienda fa capoancor oggi agli eredi di Giorgio Fedon, che nell’arco di quattro generazioni hanno proseguito sulla strada tracciata dal Fondatore, innovando senza mai snaturane spirito e qualità, reinterpretandone la tradizione nel tempo.

LA FILOSOFIA 
2Alla base di ogni grande visione, così come di ogni successo, ci sono gli ideali.

Il Fondatore Giorgio Fedon credeva in valori che sono divenuti oggi le fondamenta del brand: la bellezza dello “stile italiano”, l’amore per la qualità e l’innovazione.
Attenzione alla forma e alla funzione, cura del dettaglio e delle finiture, ricerca e utilizzo dei materiali migliori: questi sono gli elementi che hanno portato, nel corso di questa storia di successo, all’eccellenza nel settore della pelletteria.
Le collezioni Fedon propongono oggetti dall’indiscutibile valore estetico, piacevoli da portare e da regalare, senza mai perdere funzionalità ed esperienza d’uso: sono contenitori per proteggere i vostri effetti personali così come le vostre idee e il vostro modo d’essere.
Prodotti pensati per chi ama il proprio lavoro e la propria quotidianità, e sente l’esigenza di circondarsi di oggetti che rispecchino il proprio valore con sobrietà e stile.
Al centro della filosofia Fedon ci sono le persone e la loro  esigenza di non essere considerati semplici consumatori;  ogni nuovo prodotto nasce, infatti, dall’intuizione che vede gli utilizzatori dei prodotti come il centro della ricerca Fedon.

RICERCA E INNOVAZIONE
3Il cammino percorso dal marchio Fedon nell’arco di quattro generazioni è fondato  sulla rielaborazione in chiave  contemporanea di una tradizione che ebbe inizio nel 1919, un cammino  all’insegna della continuità e dell’innovazione che abbina la maestria della lavorazione artigianale a tecnologie all’avanguardia. Innovazione e ricerca si traducono, quindi, in un’identità aziendale forte e in costante sviluppo che si manifesta attraverso la passione di persone entusiaste e competenti, convinte che la ricerca e la sensibilità nello stile siano i principi su cui si fonda l’originalità dei prodotti.

In questo complesso percorso, da bottega ad azienda leader di settore, Fedon ha saputo innovarsi ed evolvere, per essere sempre al passo delle soluzioni più moderne. I delicati processi di manifattura, sempre affiancati dal valore dell’intervento manuale artigiano danno vita a prodotti di altissima qualità estetica e tecnica, capaci di soddisfare e valorizzarsi nel tempo.
Oggi Fedon è un grande gruppo, e questo non può prescindere dall’attenzione alle esigenze ambientali: da qui la continua ricerca di soluzioni e certificazioni che qualifichino l’impegno costante del marchio nei   confronti dell’ambiente.

MATERIALI E PRODUZIONE
4L’innovazione e la continua ricerca nei    processi produttivi e di progettazione sono aspetti fondamentali della manifattura Fedon, volta ad un continuo miglioramento nel tempo. I prodotti nascono dall’ingegno di stilisti e designer, e vengono sviluppati attraverso software  all’avanguardia.

I modelli vengono quindi realizzati come prototipi, utilizzando gli stessi materiali d’eccellenza del prodotto finale, e solo dopo che il modello è  perfetto, sotto ogni punto di vista, viene messo in produzione e lavorato da manodopera altamente specializzata.