La Tecnica Salerno - Online Pen Shop

Come ricaricare una penna stilografica

11201896_906136102789282_28709334929301967_nNell’immaginario di ognuno di noi, la penna stilografica ha ricoperto sempre un ruolo molto importante, ad esempio per firmare un documento di un certo rilievo o un assegno. Vengono usate raramente e quindi molto spesso il modo più semplice per ricaricare una penna è quello di rivolgersi ad una cartoleria, qui di seguito vi spiegheremo passo passo come ricaricarla in casa.

Per poter ricaricare una penna stilografica, abbiamo bisogno di 3 cose:
– barattolo di inchiostro
– siringa
– penna stilografica

La prima operazione da fare è quella di aprire la penna (usualmente svitando le due metà) e tirare fuori la cartuccia che contiene l’inchiostro.
Come seconda operazione, è cosa buone e giusta prendere un fazzoletto e metterlo sul tavolo per non rischiare di sporcare niente.
A questo punto dovremo inserire la siringa nella boccetta dell’inchiostro e iniziare a tirare, molto lentamente l’inchiostro su per la siringa.
Una volta caricata la siringa, dovremo andare a prendere la cartuccia vuota e puntare la siringa all’interno dell’apposito foro di inserimento; non sempre riusciremo a ricaricare tutta la penna stilografica con un’unica operazione, quindi se la cartuccia non sarà interamente riempita, dovremo ripetere nuovamente l’operazione con la siringa, affichè potremo caricare tutta la cartuccia.
Una volta che avremo caricato tutta la cartuccia, dobbiamo inserirla nuovamente all’interno della penna stilografica, e poi come passaggio successivo ci sarà quello di chiudere la penna avvitando le due metà.

Attenzione: solitamente dopo aver caricato una cartuccia i primi getti di inchiostro saranno molto più corposi, quindi bisogna fare attenzione a non sporcare nulla anche perchè l’inchiostro non è una macchia facile da eliminare ed è molto facile il rischio di sporcarci i polsi della camicia.

Il consiglio migliore resta sempre quello di far fare questa operazione a mani esperte e quindi recarsi presso una cartoleria specializzata nella vendita di penne stilografiche, dove sicuramente troverete un addetto capace che con professionalità potrà fare questa operazione che richiedere pochissimo tempo.