La Tecnica Salerno - Online Pen Shop

A Natale regala un corno porta fortuna

fedelehome_cornetti-fornace-falcone-2-1024x685

Uno dei più diffusi portafortuna in Italia, soprattutto nell’Italia meridionale è il corno (‘o curniciello). Per i napoletani è l’oggetto scaramantico per eccellenza. Piccoli feticci che un tempo si credeva potessero proteggere dal malocchio, oggi sono adoperati in una maniera più o meno consapevole per ottenere fortuna al gioco del lotto o come talismani per avere successi negli affari.
Esso viene usato ance come amuleto scaccia guai utile a proteggere le persone contro le invidie, il malocchio e imprevisti di ogni genere.
Eduardo De Filippo in uno dei tuoi tanti aforismi diceva: “Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male”.
Per poter portare fortuna, il corno deve essere fatto rigorosamente a mano e di colore rosso, rosso per la potenza legata alla vivacità del colore; fatto a mano dato che il fabbricante rilascia le sue influenze positive sul simbolo che va a creare.
Il corno deve avere anche determinate specifiche deve essere “tuost, stuort e cu a pont” (rigido, storto e con la punta), altrimenti non potrà adempiere alla sua funzione scaramantica.
La cosa più importante è che per poter donare fortuna a chi lo porta, il corno non deve mai essere comprato, ma deve essere regalato. Da oggi potrai trovare presso il nostro punto vendita di Salerno, i “corni portafortuna” di Fornace Falcone.